Spiagge

- Spiagge Bianche (Vada)
Costituiscono un tratto di circa 4 km di sabbia bianca e finissima tra Rosignano Solvay e Vada. Questo tratto di litorale è in gran parte adibito a spiaggia libera, con alcune zone attrezzate con tutti i servizi turistici necessari. Le acque del mare sono ideali per la balneazione e la pratica di numerosi sport acquatici. Qui, oltre a dedicarsi all'abbronzatura, è possibile prendere lezioni e praticare svariati sport acquatici come surf, kitesurf, windsurf o vela. Per molti metri l'acqua è molto bassa, quindi è ideale per i bambini piccoli e per giocare in acqua a pallone o a racchette.

- Baia di Castiglioncello (Castigliocello)
Comprende le baie di Porto Vecchio, Tre scogli e Caletta, facilmente raggiungibili dalla passeggiata a mare. Le spiagge sono perlopiù costituite da scogli (fatta eccezione per la spiaggia di Caletta e per il tratto della Baia del Quercetano) e terrazze in cemento attrezzate con lettini ed ombrelloni. Il mare è ovunque cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto e snorkeling. Per accedere al mare occorre andare negli stabilimenti balneari perché le spiagge libere sono estremamente ridotte e quindi sovraffollate.

- Bau Beach Le Gorette (La Mazzanta)
Ubicata nell'area delle acque di balneazione "Gorette Nord", con un'estensione di circa 60 metri, questa area della spiaggia delle Gorette consente il libero accesso ai cani.
Dalla pineta si accede alla spiaggia libera che è costituita da sabbia fine e ciottolame di varie dimensioni e una volta in acqua, dopo pochi metri, l'acqua sprofonda subito.

- Spiaggia di Rimigliano (San Vincenzo)
E' situata all'interno dell'omonimo parco. Si tratta di una incantevole spiaggia di soffice sabbia dorata dalla bellezza suggestiva, caratterizzata da un litorale ampio e lungo oltre sei chilometri, orlato da un sistema dunale di grande bellezza.
La spiaggia è libera e l'acqua è per qualche metro molto bassa, quindi ideale per i bambini.

- Spiaggia per nudisti Nido dell'Acquila (San Vincenzo)
Immersa nello spettacolare paesaggio naturalistico del Parco Naturale di Rimigliano, questa spiaggia rappresenta uno dei pochi luoghi dov'è possibile praticare il naturismo.

- Buca delle Fate (Baratti)
E' una particolare baia caratterizzata da una spiaggia di ciottoli ubicata alle pendici di un tratto di scogliera. Per accedere alla Buca delle Fate bisogna percorrere la strada che dal Golfo di Baratti conduce a Populonia sino al Piazzale del Reciso dove è necessario fermare l'auto per proseguire a piedi lungo il sentiero Buche delle Fate attraversando un suggestivo tratto in discesa di macchia mediterranea.